Ente
Penelope Spa
- Penelope S.p.A. (altra denominazione di autorità)
Data: Circa 1965 - in attività
- Link esterni
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Montemurlo (PO)
- Indirizzo
- Indirizzo:
- Via Trasimeno 24 - Montemurlo
- Stato:
- Italia
- Regione:
- Toscana
- Provincia:
- Prato
- CAP:
- 59013
- Indirizzo email
- penelope@penelopespa.com
- Telefono/Fax
- 0574.6871
- Storia istituzionale
- È la metà degli anni ’60 quando un giovane imprenditore intuisce le potenzialità di una tecnologia all’avanguardia: i telai Sulzer. Roberto Bini rimane colpito dalla macchina per tessere presentata dall’azienda svizzera e decide di scommettere sulle sue potenzialità.
Si trattava di un telaio innovativo per l’epoca che permetteva una produttività nettamente superiore a qualsiasi altro macchinario allora in commercio. I telai a proiettile Sulzer vantavano una maggiore velocità e al contempo richiedevano una minore necessità di operatori per macchina.
Grazie alla lungimirante visione dell’imprenditore pratese l’azienda cresce rapidamente e in breve tempo inizia l’attività di produzione e vendita in proprio di tessuti greggi, in un primo tempo articoli in lana da stampa e in seguito altre tipologie e composizioni.
Qualità dei tessuti, esperienza e storicità del brand, innovazione, investimenti costanti in ricerca e sviluppo: tutto questo è Penelope Spa.
L’azienda vanta oltre mezzo secolo di esperienza nella produzione di tessuti greggi in lana e misto lana, a cui si aggiungono di volta in volta prodotti innovativi e di tendenza in lana compact, nylon, cotone, lino, viscosa, seta e fibre nuove. La volontà di offrire alla clientela un prodotto d’eccellenza, competitivo e nuovo si unisce alle competenze storiche di un gruppo con un forte know-how alle spalle.
Penelope è consapevole che la produzione di un tessuto deve necessariamente passare attraverso un processo creativo. Questo significa investire da una parte nell’innovazione tecnologica e dall’altra dare estremo valore alla professionalità e creatività dell’uomo.
La ditta ha un responsabile di riferimento anche nella zona di Biella
Fonte: www.penelopespa.com