Ente
Eduard Dressler
- Dressler (altra denominazione di autorità)
Data: Aprile 1929 - in attività
- Link esterni
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Großostheim
- Storia istituzionale
- Nell'aprile del 1929, alla vigilia della Grande Depressione, il 21enne Eduard Dressler aprì un negozio di sartoria per abiti da uomo a Großostheim, una città della Baviera situata sul fiume Meno. Sarto qualificato e conoscitore appassionato, ha capito i tempi in cui viveva. Ha anche immaginato un futuro in cui ogni uomo avrebbe avuto la possibilità di indossare un abito che soddisfacesse i più alti standard di artigianato. All'inizio, il suo era ancora un piccolo negozio tradizionale dove i clienti ordinavano capi che venivano poi realizzati su misura. Tuttavia, il futuro che prevedeva non era quello della sartoria convenzionale, ma quello in cui la finitura industriale giocava il ruolo decisivo. Il suo motto: "Workshop realizzato - sartorialmente finito".
Il suo credo: “La macchina non sostituisce l'artigianato. L'artigianato viene raggiunto insieme alla macchina. ”Il risultato fu un prodotto di altissima qualità, che si distinse anche tra i suoi concorrenti. Gli innovativi metodi di produzione gli hanno permesso di sviluppare capi che offrivano una vestibilità unica e un comfort incredibile. Rimane l'offerta principale dell'azienda e la filosofia del prodotto fino ad oggi. Man mano che cresceva il numero di clienti, Eduard Dressler presentò la sua collezione nel 1939 per la prima volta a Lipsia, in quella che all'epoca era la più importante fiera europea per l'abbigliamento. Con ciò, è stata posta la pietra angolare per la continua espansione dell'azienda. Il gran numero di ordini e i processi richiesti dagli innovativi metodi di finitura hanno reso presto inevitabile un nuovo sito produttivo.
Dopo la guerra, iniziò la vera ripresa. Eduard Dressler ha investito nell'espansione dell'azienda e nell'aggiunta al portafoglio prodotti. A causa del crescente numero di ordini, la fabbrica della società dovette essere ampliata nel 1951. Ospitava l'amministrazione dell'azienda, il reparto spedizioni, le strutture di pressatura e le sale di assemblaggio e ispezione. La società è stata ampliata con successo in più fasi. La formazione professionale è sempre stata un'area di particolare interesse per Eduard Dressler. La società ha quindi creato una propria officina per formare la prossima generazione di artigiani qualificati. In generale, il benessere dei dipendenti dell'azienda era una priorità e una cucina e una sala da pranzo venivano aggiunte alla fabbrica, insieme a una "caffetteria" che offriva ogni giorno un menu diverso. Eduard Dressler ha attraversato l'azienda più volte al giorno, consentendogli di fornire consulenza e assistenza a tutti i dipendenti. Come uno dei maggiori datori di lavoro di Großostheim e dintorni, Eduard Dressler ha contribuito a guidare la crescita economica della regione, anche grazie al suo notevole impegno sociale. Era sempre appassionato dei suoi prodotti. Due volte al giorno visitava le sale di produzione dell'azienda per ispezionare i semi finiti.
Nel 1960, durante il boom economico della Germania, le strutture produttive dell'azienda furono ampliate con l'aggiunta di reparti di assemblaggio e taglio a Stadtlauringen, una città vicino Schweinfurt e il confine con la Germania orientale. Con ciò, l'azienda ha iniziato a specializzarsi in abbigliamento maschile personalizzato. Il nome "DRESSLER" divenne così famoso nel settore che la società iniziò ad esportare i suoi capi in tutta l'Europa centrale. Nel 1969, Heinz, il figlio di 24 anni di Eduard, entrò a far parte dell'azienda, introducendo un'ondata di nuove idee di moda. L'amministratore aziendale qualificato aveva installato uno dei sistemi informatici più avanzati, perfezionato le tecnologie e i processi di produzione e sviluppato una collezione con un tocco elegante. Ha ampliato le attività di marketing dell'azienda, sottolineando il marchio DRESSLER al fine di aumentare il profilo internazionale dell'azienda. Il suo motto: "Realizziamo abiti che hanno la qualità di capi su misura, ma che donano a chi li indossa una piacevole libertà di movimento grazie ai loro tagli alla moda e rilassati". Insieme alla qualità, l'attenzione è stata sempre più rivolta al comfort, da quando la tendenza verso il tempo libero stava diventando evidente. Realizzati esclusivamente in Germania, gli abiti dell'azienda erano realizzati con materiali ultraleggeri e morbidi come lana vergine, mohair, cashmere, cotone e lino. Nel 1977, l'azienda impiegava 750 persone. Una campagna di marketing premiata è stata lanciata usando lo slogan "Libertà su misura". Presenta immagini di fotografi internazionali scattate in Nepal, Finlandia, Marocco, Scozia e New York. Le immagini rappresentavano non solo il prodotto, ma anche l'ambiente: comunicare una libertà attraente e confortevole.
Eduard Dressler morì il 14 agosto 1981 all'età di 73 anni. Suo figlio Heinz assunse il ruolo di amministratore delegato, determinato a continuare a guidare l'azienda come aveva fatto suo padre. Nello stesso anno, il marchio ha ricevuto il TW Forum Prize per risultati eccezionali nel settore tessile. Heinz Dressler ha ricevuto un'altra distinzione molto speciale per i suoi sforzi: l'Ordine al merito della Repubblica Federale Tedesca. Alla fine degli anni '80, DRESSLER si è evoluto nel marchio EDUARD DRESSLER, aumentando la sua fama nazionale e internazionale. La sua lista di clienti era composta esclusivamente da rivenditori al dettaglio e mercerie. La società ha fornito circa 850 rivenditori di abbigliamento in Germania e all'estero. Un altro fattore di successo è stata la consegna di ordini e articoli personalizzati, anche se le misure del corpo differiscono sostanzialmente dalla norma. Le collezioni furono ampliate e fu aggiunta una linea di abbigliamento femminile. La produzione di beni in licenza ha contribuito in modo significativo al successo dell'azienda in quel momento. Grandi marchi come Etienne Aigner, Burberry, Davidoff e, in seguito, DAKS hanno apprezzato la filosofia dei prodotti di prima qualità dell'azienda. All'inizio del 21 ° secolo, EDUARD DRESSLER era il produttore più grande e di lunga data di beni in licenza per Burberry, Londra. All'epoca, quasi l'intera gamma offerta da Burberry in Europa era prodotta da EDUARD DRESSLER. A causa della continua crescita del marchio EDUARD DRESSLER e della crescente attenzione su di esso, la società ha gradualmente smesso di produrre beni in licenza negli anni successivi.
Negli anni '90, Heinz Dressler rimase consapevole della sua responsabilità nei confronti dei suoi dipendenti e della sua promessa di guidare l'azienda come aveva fatto suo padre. Decise quindi, nonostante i maggiori costi del lavoro e le tendenze attuali, di continuare a fabbricare i prodotti dell'azienda esclusivamente in Germania. Solo nel 2002 la produzione è stata ampliata all'estero, con alcuni processi effettuati su linee di produzione dedicate esclusivamente ai prodotti EDUARD DRESSLER. Anche in un'epoca di processi globalizzati, ogni articolo è ancora realizzato per soddisfare gli standard di qualità tedeschi. Inoltre è sottoposto a controllo di qualità continuo e l'ispezione finale completa ha luogo a Großostheim. Fino a questo punto, nulla è cambiato, anche oggi. Nel 2003, a seguito di una crisi aziendale e del successivo fallimento, tutti i processi dell'azienda sono stati rivisti e riorganizzati. Lars Kröckel ha assunto il ruolo di responsabile commerciale, responsabile della produzione, affari finanziari, risorse umane e logistica. Nel 2004, l'azienda a conduzione familiare è entrata a far parte del Gruppo Herford di Brinkmann. I nuovi proprietari, anch'essi un'impresa a conduzione familiare, investirono sostanzialmente nella ristrutturazione e fu costruito un impianto logistico nella nuova sede dell'azienda a Stockstädter Straße a Großostheim. Grazie alla tecnologia di trasporto all'avanguardia e specifica del prodotto della struttura, è possibile prestare la massima attenzione durante la movimentazione e lo stoccaggio delle merci. Allo stesso tempo, le procedure di ispezione uniche e collaudate della società sono state mantenute nella nuova sede. Sarti esperti e specialisti dell'abbigliamento hanno esaminato ogni articolo prima che fosse consegnato al cliente. È stato inoltre aperto un punto vendita nei locali dell'azienda.
Rivitalizzata, la società ha guardato con fiducia al futuro, puntando direttamente sul marchio EDUARD DRESSLER e sulla produzione dei prodotti di alta qualità del marchio. Nel 2007 è proseguita la politica di introduzione ed espansione di nuove linee di prodotti a seguito di numerosi lanci di successo. Un esempio eccezionale di questa crescita è stata la nuova linea EDUARD DRESSLER Casual Wear, che si è dimostrata molto popolare tra i clienti. Inoltre, sono stati offerti gruppi di prodotti aggiuntivi come pantaloni e camicie. Anche le attività di marketing dell'azienda hanno subito un riallineamento strategico e sono stati istituiti nuovi canali per le vendite nazionali e internazionali. Nel 2011, Heinz Dressler, figlio del fondatore, ha lasciato l'azienda per godersi il suo meritato pensionamento. Il suo successore come amministratore delegato (vendite, gestione dei prodotti e marketing) era Dieter Reinert, che aveva già trascorso molti anni a lavorare a stretto contatto con lui, svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo del marchio e dei suoi prodotti. Il look maschile e l'eleganza sofisticata delle nostre collezioni sono pensate per gli uomini che vogliono che il loro guardaroba sia caratterizzato dallo stile inimitabile che deriva dalla perfetta sartoria. Dal 2009 collaboriamo quindi con ambasciatori del marchio che condividono la nostra filosofia di stile di vita e l'insistenza sulla qualità. Più che semplici partner, godiamo di un'amicizia fiduciosa con, ad esempio, l'attore Hans-Werner Meyer e il musicista e fotografo Till Brönner. Da 90 anni EDUARD DRESSLER è noto per il suo marchio forte e la sua immancabile aderenza ai valori alla base di quel marchio. I valori di eleganza, raffinatezza e artigianalità sono stati a lungo le qualità associate a EDUARD DRESSLER. Grazie al sigillo introdotto nel 2016, ora hanno un posto permanente nel logo dell'azienda. In linea con i valori tradizionali del marchio, il team di progettazione sviluppa costantemente nuove idee per esprimere l'eccellenza maschile che definisce EDUARD DRESSLER e che è così apprezzato dagli intenditori del mondo: una sottile combinazione di conosciuto e romanzo, di stile classico e internazionale zeitgeist. La collezione si sta evolvendo sempre più in una "collezione di outfit" che, oltre a un segmento di camicie da uomo, comprende ora una collezione di abbigliamento sportivo selezionata e di alta qualità con giacche, pantaloni, maglieria e cinture. I nostri meticolosi processi di finitura, la nostra attenzione per i dettagli, la nostra complessa sartoria e la nostra insistenza sulla perfetta lavorazione artigianale ci contraddistinguono, in modo che i nostri clienti possano sperimentare il meglio che l'abbigliamento maschile ha da offrire.
Fonte: www.eduard-dressler.com