Fratelli Lora Marzè(altra denominazione di autorità)
Filatura a pettine e tintoria Fratelli Lora Marzè(altra denominazione di autorità)
Data: 19111926
Data di fondazione
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1926
Data di cessazione
Da "Il paese che non c'era. La Valle del Ponzone dal Medioevo all'industria"
Link esterni
Nome del sito:
giornalidelpiemonte.it
Natura giuridica
Qualifica:
Società in nome collettivo
Luoghi di attività
Luogo:
Biella
Qualificazione:
Sede sociale
Luogo:
Ponzone
Qualificazione:
Sede stabilimento
Storia istituzionale
La famiglia Lora Marzè, di origini triveresi, inizia la propria attività laniera a Masseranga di Portula dove Giovanni Battista (1832-1890) fabbricava stoffe in uno stabilimento dalla ditta Pietro Ubertalli avuto in locazione.
I tre figli Giuseppe, Giovanni e Luigi, trasferiscono l'attività a Ponzone dove, nel 1911, fondano la "Filatura Fratelli Lora Marzè", dopo aver sciolto una precedente società la "Trabaldo Lora & c.", fondata nel 1903 [vedi la "Costituzione di società in accomandita semplice fra Trabaldo Giovanni di Giuseppe, Lora Marzè Luigi fu Giovanni e Loro Piana Giovanni fu Giovanni" del 18 maggio 1903 presso l'Archivio di Stato di Biella]. Successivamente, Giovanni (1867 - 1926) assume la maggioranza dell'azienda che esercita la filatura e la tessitura di lana pettinata e il commercio in genere di filati e tessuti in lana.
La "Filatura Fratelli Lora Marzè", costituita il 18 giugno 1911, si differenzia dalla maggior parte delle analoghe aziende di Ponzone in quanto produttrice di filati in lana pettinata anzichè cardata. Esporta in Europa e in America e, anche a seguito delle esigenze connesse all'evento bellico della Prima Guerra Mondiale, si sviluppa rapidamente arrivando ad occupare circa ottanta operai. I patti sociali furono modificati nel 1914, ma sostanzialmente l'assetto societario rimane invariato. Nei primi anni Venti inizia un periodo di difficoltà aggravato dai problemi di salute del titolare Giovanni Lora Marzè che lo costringono a lunghi soggiorni sulla riviera ligure.
Il decesso di Giovanni, avvenuto l'8 novembre 1926 a 59 anni, causa il tracollo dell'azienda che viene liquidata l'anno successivo.
Dopo alcuni anni di inattività lo stabilimento viene acquisito da Romeo Trabaldo Paletta che vi installa una filatura cardata con tintoria e finissaggio sotto la denominazione "Ditta Romeo Trabaldo Paletta e C" a servizio del lanificio Trabaldo Paletta poco distante
(da "Il paese che non c'era. La Valle del Ponzone dal Medioevo all'industria").
Funzioni e attività
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1926: produzione di “Filatura a pettine e tintoria "
Esportazione : Europa, America
Titolari: Fratelli Lora Marzè
Telefono: 02 Ponzone; 419 Biella
Scalo ferroviario: Pianceri - Mosso