Ente
Gastaldi, Giuseppe [impresario edile]
Data: Fine XIX secolo - Anni '60 del Novecento
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Biellese
- Storia istituzionale
- Giuseppe Gastaldi, originario di Occhieppo Inferiore, compare per la prima volta nel 1909 in una pubblicazione sul giornale “il Biellese”, dove viene riportato l’elenco degli studenti promossi all’esame di maturità della scuola elementare municipale di Biella. In quell’occasione Gastaldi figura come privatista.
Nel 1914 il "Corriere Biellese" lo definisce “emigrato” e appaltatore dei lavori per il cimitero, ma viene rimosso dall’incarico per non aver saldato il conto con il Comune.
Nel 1925 partecipa al comitato promotore per la costruzione dell’ospedale di Biella.
Nel 1927 in memoria della moglie Giuseppina Bertinetti Gastaldi dona 100 lire all’asilo infantile e 50 lire alla Congregazione di Carità di Occhieppo. Nello stesso anno si concludono i lavori eseguiti dall’ impresa Giuseppe Gastaldi presso Piazza Fiume di Biella.
Nel 1933 viene citato dalla stampa e nell’Annuario Generale d’Italia (stampato a Genova) come capomastro. Sempre a maggio la sua ditta, insieme ad altre realtà locali, partecipa ad una raccolta fondi a sostegno degli operai di Biella durante l’inverno.
L’anno dopo, nel 1934, la ditta di Giuseppe Gastaldi viene registrata come specializzata in “lavori in cemento” con sede a Occhieppo Inferiore.
Il Bollettino del Personale delle Ferrovie dello Stato del 1935 menziona la ditta Gastaldi come servizio “lavori e costruzioni”.
Nella Guida industriale e commerciale del 1937-1938 è presente anche la sua attività nella sezione dedicata ai “lavori in cemento”.
Nell’Annuario Generale d’Italia dell’Impero e dell’Albania della 54esima edizione negli anni 1942-1943, è nuovamente menzionato sotto la voce “Industria-commercio-professioni- artigianato” come costruttore edile. Sempre in questi anni nell’Annuario politecnico italiano - Guida generale delle industrie nazionali, Giuseppe Gastaldi è incluso nella sezione “costruzioni in cemento armato” come lavori in cemento presso Occhieppo Inferiore.
Sempre nel 1946 è nuovamente riportato nell’Annuario Generale d’Italia dell’Industria e Commercio di Milano nella sezione “costruzioni edili e cementi lavorati”.
Nel 1957 sono liquidati 320.000 lire alla ditta Giuseppe Gastaldi per l’esecuzione di lavori sull’acquisto di mobili per l’ufficio del sindaco. In questo stesso anno, gli vengono affidati i lavori di costruzione della cabina telefonica pubblica nella frazione Galfione all’impresa di Giuseppe Gastaldi e di ampliamento del cimitero di Occhieppo Inferiore.
Nel 1961, apre una nuova sede in via Palazzo di Giustizia 24 a Biella.
Nel 1963, la sua impresa partecipa alla realizzazione del liceo classico di Biella.