Ente
Impresa Barbé, Magnani et Gallo
- Storia istituzionale
- La società è un’impresa edile costituita il 20 luglio 1921 a Saint-Quentin (Francia), nel dipartimento dell’Aisne, attuale regione Hauts-de-France, con capoluogo Lille.
L'atto costitutivo pubblicato sul supplemento de "Le Grand écho de l'Aisne: organe hebdomadaire d'informations et de défense des intérêts généraux de la région" del 6 agosto 1921.
«Datato a Saint-Quentin il 20 luglio 1921, registrato in detta città il 25 luglio seguente, n. 1298, dal ricevitore che ha riscosso i diritti:
1° Il Signor E. Barbé, imprenditore residente a Saint-Quentin, 53, rue de Mulhouse
2° Il Signor Mario Magnani, imprenditore a Campiglia-Cervo (Italia)
3° Il Signor Battista Gallo, imprenditore residente a San-Paolo-Cervo (Italia)
4° Il Signor Quintino Magnani, imprenditore a Campiglia-Cervo (Italia)
5° Il Signor Vittorio Rinaldo Magnani, imprenditore a Campiglia-Cervo (Italia).
Hanno formato tra loro una Società in nome collettivo, avente per oggetto l'impresa edilizia, e tutto ciò che vi si ricollega direttamente o indirettamente. Questa società è stata contratta per dieci anni interi e consecutivi, che inizieranno il primo luglio 1921, per terminare il primo luglio 1931. Essa esisterà sotto la ragione sociale: Barbé, Magnani & Gallo. La sede della società sarà a Saint-Quentin, 52, rue de Mulhouse, ma potrà essere trasportata ovunque in detta città su decisione dei soci. Il capitale sociale è fissato a centomila franchi, costituito dal conferimento di ciascuno dei soci di una somma di ventimila franchi. Il Signor Barbé avrà la direzione dell'impresa. I Signori Quintino Magnani e Mario Magnani sono più specialmente incaricati di dirigere l'esecuzione dei lavori e di assicurare la sorveglianza generale dei cantieri. La firma per gli impegni relativi agli affari della società apparterrà al Signor Barbé; egli non potrà farne uso che per le necessità della Società, a pena di nullità nei confronti dei terzi e dei soci; tuttavia, per ogni somma, sottomissione, appalto, trattato, impegno qualunque superiore a diecimila franchi, la firma o del Signor Quintino Magnani o del Signor Mario Magnani sarà necessaria per rendere l'impegno valido nei confronti della società. In caso di assenza o di malattia del Signor Barbé, le sue attribuzioni potranno essere delegate al Signor Mario Magnani o al Signor Battista Gallo. Un esemplare di detto atto di società è stato depositato conformemente alla legge in data 28 luglio 1921».
I soci sono quindi inizialmente cinque, quelli attivi sono tre e infine due, con l’ultima variazione societaria pubblicata il 25 ottobre 1922 sul periodico “Le Grand Echo de l’Aisne”, data in cui la società diventa “Magnani & Gallo”, con titolari Mario Magnani e Battista Gallo. In particolare, Edouard Barbé sembra non essere nemmeno più reperibile, visto che alcune lettere che lo riguardano sono indirizzate al padre, con il sollecito a ritirare i mobili di sua proprietà lasciati a Saint-Quentin (che non verranno ritirati).
Da fine 1922, nella corrispondenza si fa riferimento al “bisogno di denaro” e poi si comunica che si cesserà l’attività per la “grave crisi finanziaria”. Col giugno 1922 si era già disdetto l’affitto dello stabile di Place du Lycée dove aveva sede la società. Inoltre i materiali immagazzinati e altri beni di proprietà della società vengono venduti ad altre aziende edili di Saint-Quentin, in particolare alla ditta Erminio Boggio (i cui titolari provengono anch’essi probabilmente dalla Valle Cervo) e alla ditta Mazzoleni.