Inventario
Oggetto
Antonio Fontanesi - Solitudine
Data: 1875 ca. - 1875 ca.
analisi stilistica
Indicazioni sul soggetto
Parete rocciosa sulla sinistra a cui è appoggiata una figura femminile stante; piccolo gregge di pecore rannicchiate. Sulla destra e sullo sfondo alberi ad alto fusto.
Appartenuto originariamente ad Enrico Guagno, il disegno è pervenuto al Museo di Biella nel 1956 per donazione di Corrado Baldoni, in memoria dello stesso Guagno. Il disegno è senza dubbio da porre in relazione con gli studi che precedettero la messa a punto di "Sole di Primavera" (Milano, Coll. Jucker), che Fontanesi eseguì per Enrico Yunk intorno al 1875. Stringente è l'analogia nella figura della pastorella che cuce, interessante è lo spunto dell'ampio scorcio paesaggistico in cui la figura è inserita e che viene invece sacrificato nella redazione finale del dipinto. Del disegno si conosce una replica, di dimensioni leggermente inferiori, denominato "Paesaggio con pastorella che fila" (Torino, coll. privata, mm. 113 x 160 in Dragone A., Torino 1979 - Reggio Emilia 1980, n. 136, p. 168). Spetta a Dragone aver posto quest'opera in relazione al disegno a penna "Pastorella che fila a piè di un albero" (Torino, Galleria Civica d'arte Moderna) e all'acquaforte "Paese con pastorella che fila" (Firenze, Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi, le opere sono entrambe riprodotte nel testo sopra citato, nn. 135, p. 168 e n. 89, p. 169), relazione che potrà essere estesa al disegno in esame.