Inventario
Documento
Strade, ponti, sentieri e viabilità in genere. Carteggio relativo a interventi di manutenzione (con riferimenti alla Città di Biella)
Data: 1940 - 1962
Gli interventi riguardavano: Parco della Rimembranza, linea telefonica lungo la strada Favaro-Oropa, posa di targhe toponomastiche, questione con Ferdinando Avogadro di Collobiano per i danni arrecati alla strada per la cappella di San Giuseppe da trasporti effettuati per suo conto (allegata documentazione risalente al 1856-1858 inerente le permute di immobili tra il Santuario di Oropa e il fu conte Filiberto Avogadro di Collobiano e relativa determinazione dei diritti di passaggio in regione Mavara o Malara), questione Bice Bora Amosso per il diritto di estrazione di porfido, Impresa Romano & Ramella per lavori diversi (ripristino del ponte sul rio Cavalli), plastico in corso di realizzazione per mano di Pietro Brambilla relativo al Piano Regolatore del
Santuario di Oropa (1944) e, in particolare, al tracciamento della Via Crucis che dalla Chiesa Nuova porta alla cappella del "Paradiso" in cima al Sacro Monte, Opera Pia Laicale Ospizio e Scuole di San Giovanni Battista d'Andorno (presidente ing. Mario Accati) per la manutenzione della strada alla Galleria Rosazza, schizzi dell'assistente edilizio geom. Amabile Ottino (suoi molti appunti relativi anche ad altri lavori vari) in
merito al ponte sul torrente Oropa lungo la "strada d'Andorno" ossia il Parco della Rimembranza Passeggiata dei Preti (progetto del cemento armato dell'ing. Amilcare Cucco).Richiesta e ricerca di automezzi spartineve e servizio di sgombero della neve (Ing. Emilio Gola & C. e ARAR Azienda Rilievo Alienazione Residuati (bellici) di Roma, Imprese Demolizioni Navali e Industriali di San Remo, Servizio Automobilistico Perosa-Alte Valli con due fotografie, spazzaneve meccanico "Snow Boy" prodotto dalla Aktiengesellshaft ROLBA di Zurigo rappresentata dal dott. Enzo Mancini di Milano, con
fotografie del mezzo). Per il Parco della Rimembranza è presente copia del verbale della seduta del Consiglio Comunale di Biella (Commissario Prefettizio Ferrerati) portante l'istituzione del parco (27 giugno 1929). Le opere relative alla costruzione e alla manutenzione del parco durano per tutta l'estensione cronologica del fascicolo. Carteggio con la AERAC di Musso Ranotti & C. di Torino per il motocompressore
Mastra. Carteggio con l'ing. Giovanni Porta per lavori vari. Sottopassaggi idrici stradali in località La Vecchia, carteggio con l'ACI Automobile Club Italiano di Biella (anche per la corsa automobilistica Biella-Oropa), rilievi altimetrici del santuario (arch. Bonora 1950), riferimenti al geom. Candido Porta e corrispondenza con il Ministro del Tesoro (on. Giuseppe Pella) per il passaggio di competenza all'ANAS della strada Biella-Oropa