Documenti vari e rassegna stampa relativi alla Resistenza
Data: 1944-1947
Numerazione definitiva
Prefisso della numerazione:
BCB FR
N. definitivo:
472
Consistenza
Quantità:
1
Descrizione fisica
Si tratta di una piccola raccolta di dattiloscritti originali, giornali (anche ritagli) e una fotografia.
Tra i dattiloscritti si segnala l'opuscolo di propaganda "La guerra partigiana" stampato a cura del Comando Generale per l'Italia occupata del Corpo Volontari della Libertà (agosto 1944) e due numeri della "Voce Garibaldina".
Alcuni numeri di "Baita", tra qui quello celebrativo del 25 Aprile 1947.
I ritagli riguardano momenti di "vita partigiana", notizie su fascisti giustiziati, commemorazioni e necrologi di combattenti per la Libertà, commenti ed editoriali di capi partigiani (Gemisto) a guerra finita, un reportage su "Radio Baita", l'emittente radiofonica tedesca che trasmetteva - in opposizione alla partigiana Radio Libertà - da Villa Schneider in Biella allo scopo di confondere i partigiani e la popolazione biellese.
Due documenti originali sottoscritti dal commissario politico Carlo VII: uno sulla attività di formazione politica (aprile 1945), l'altro come ordine del giorno (senza data) riferito al Distaccamento "Giobergi Piero - Toso" del I° Btg "Bertotto Rombaldo Pse-Pse" della IIa Brigata "Ermanno Angiono - Pensiero".
Unito a questi si trova una dichiarazione del Vicecomandante di Guerra "Raoul" (CLN Corpo Volontari della Libertà - Comando Polizia della Piazza di Biella) datato 5 maggio 1945: "Avuto in consegna dal Battaglione Bertotto Rombardo N. 6 prigionieri tedeschi".
La fotografia riguarda una riunione di partigiani: una pranzo sotto una pergola di vite in una giornata di sole (località non identificata). Insieme al folto gruppo di giovani combattenti si trova una donna con una bambina in braccio (senza data).