Formazione

Paesaggi e territori

Religiosità

Tessile e moda

Summer school a Oropa: la Madonna Pellegrina nelle fabbriche

Potrebbe interessarti

Biellettrico elettricità spettacolare alla Fabbrica della Ruota

In occasione della mostra “Biellettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’ENEL”, nonché del centenario dell’Elettrotecnica Vallestrona, gli attori di A.R.S. Teatrando porteranno in scena uno spettacolo teatrale in sei quadri interamente dedicato al tema, proponendo un percorso all’interno della mostra, con personaggi che prendono vita tra gli allestimenti.

Lo spettacolo si terrà presso la Fabbrica della Ruota domenica  8 ottobre, venerdì 13 ottobre e domenica 15 ottobre.  L’ingresso avverrà a gruppi, ogni 25 minuti: le domeniche  dalle 16.00 alle 18.05, al venerdì dalle 20.00 alle 21.40. Il costo del biglietto è di  10,00€.

È inoltre consigliata la prenotazione, o attraverso il sito di A.R.S. Teatrando  (www.teatrandobiella.it) o contattando il numero 333 5283350.


TESTI: Danilo Craveia

REGIA: Veronica Rocca e Paolo Zanone

IMPIANTO TECNICO: Mario Chiamenti


10 ottobre 2023 Associazioni e istituzioni
Carte in Dimora a Palazzo La Marmora: sabato 7 ottobre

Anche quest’anno partecipiamo all’iniziativa nazionale Carte in Dimora che è promossa

dall’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Con Fondazione Sella organizziamo una mostra temporanea di documenti e volumi

che provengono dagli archivi di Palazzo La Marmora e dagli archivi di Fondazione

Sella.

La mostra sarà allestita a Palazzo La Marmora sabato 7 ottobre dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Accanto all’allestimento sarà disponibile una postazione

informatica che consentirà di esplorare virtualmente la Rete degli Archivi Biellesi.

Nello stesso fine settimana si svolgerà la rassegna di alto artigianato Fatti ad Arte nei

palazzi storici del borgo del Piazzo di Biella.

Se vuole saperne di più su Carte in Dimora trova il calendario nazionale al sito di

ADSI.


29 settembre 2023 Associazioni e istituzioni
BiArchive: the past for the future giovedì 11 maggio alle ore 18,30

Presentazione del progetto BiArchive: the past for the future e del prototipo di webapp ArchiVìe


giovedì 11 maggio 2023, h. 18:30 – Sala Convegni del Museo del Territorio Biellese




Giovedì 11 maggio alle ore 18:30 presso la Sala Convegni del Museo del Territorio Biellese l’Assessore alla Cultura e all’Innovazione tecnologica della Città di Biella, Massimiliano Gaggino,

chiuderà la fase operativa del progetto BiArchive: the past for the future.


Sarà presente il gruppo di lavoro (composto dalla responsabile della Biblioteca Civica di Biella Anna Bosazza, dagli esperti della ditta Promemoria di Torino, dall’archivista Danilo Craveia, dalla project manager Eleonora Celano e da Giulia Magliola specializzata in digital humanities, coadiuvati da Barbara Caneparo di Naturarte s.r.l.) che illustrerà il progetto e il prototipo della webapp ArchiVìe.

Un’occasione speciale, da non perdere, per scoprire la storia e il patrimonio di Biella in un modo nuovo e interattivo.

Non mancate, tante novità vi aspettano!



08 maggio 2023 Paesaggi e territori
UNESCO Open Circuit

Nel fine settimana archivi e fabbriche aperte per raccontare la “Città creativa”


L’Unesco Open Circuit” tra le eccellenze biellesi giunge alla seconda edizione. Anche quest’anno i visitatori potranno accedere a titolo gratuito alle diverse realtà coinvolte, simbolo della creatività del territorio che ha portato Biella nel network UNESCO.

Aziende tessili, archivi, musei d’impresa tutti accomunati dall’adesione entusiasta a un progetto di sviluppo e narrazione della città che guarda al mondo attraverso il network UNESCO.

Un’occasione, dunque, per conoscere e farsi conoscere fuori da Biella.



“Voglio esprimere il ringraziamento della città a tutte le realtà che hanno aderito all’Unesco Open Circuit e apriranno le loro porte ai cittadini – commenta l’assessore all’Unesco Barbara Greggio –. Vorrei davvero che tutti, come cittadini biellesi, si sentissero coinvolti in questo traguardo di tutta la città. L’itinerario UNESCO rappresenta la concreta possibilità di apprezzare in modo diretto l’eleganza e lo stile della manifattura biellese, che il mondo ha riconosciuto d’eccellenza e di valore inestimabile.  Gli archivi sono modelli di storia, di lavoro e metodo che altri paesi ci invidiano e che studiano con interesse”.


09 dicembre 2022 Tessile e moda
BiArchive: the past for the future

Avviato, anzi a buon punto il “cantiere” archivistico di BiArchive!

Si lavora in Archivio di Stato di Biella sulle carte dell’Archivio Storico della Città di Biella e del Tribunale di Biella. Catasti medievali, mappe del Settecento, documenti dell’industrializzazione di Biella e del suo territorio!


01 dicembre 2022 Paesaggi e territori
40 anni al Centro!

Il Centro di Documentazione sindacale “Adriano Massazza Gal” della Camera del Lavoro di Biella compie 40 anni. 800 metri lineari di archivio, 40.000 volumi, 1350 titoli di periodici, 2500 manifesti, 200 bandiere, 700 audiovisivi. Venite a scoprirli durante le iniziative del 28 e 29 ottobre!


25 ottobre 2022 Associazioni e istituzioni