Paesaggi e Territori

L'ambiente antropico e, ancora prima, naturale rappresenta non solo il contesto fisico, ma è da considerarsi come uno degli elementi vitali del Biellese. In questo portale si trovano le testimonianze archivistiche e culturali di tale ambiente.
Esplora
Vuoi saperne di più?

Approfondimenti, studi e ricerche su paesaggi e territori biellesi

News dagli archivi

BiArchive: the past for the future

Avviato, anzi a buon punto il “cantiere” archivistico di BiArchive!

Si lavora in Archivio di Stato di Biella sulle carte dell’Archivio Storico della Città di Biella e del Tribunale di Biella. Catasti medievali, mappe del Settecento, documenti dell’industrializzazione di Biella e del suo territorio!


01 dicembre 2022 Paesaggi e territori
40 anni al Centro!

Il Centro di Documentazione sindacale “Adriano Massazza Gal” della Camera del Lavoro di Biella compie 40 anni. 800 metri lineari di archivio, 40.000 volumi, 1350 titoli di periodici, 2500 manifesti, 200 bandiere, 700 audiovisivi. Venite a scoprirli durante le iniziative del 28 e 29 ottobre!


25 ottobre 2022 Associazioni e istituzioni
Summer school a Oropa: la Madonna Pellegrina nelle fabbriche

La scorsa settimana, a Oropa, si è svolta la summer school organizzata dalla Rete Archivi Biellesi in collaborazione con Camera Centro Italiano per la Fotografia di Torino e con il sostegno della Regione Piemonte nel contesto del progetto Tessuto Storico Biellese (quinta edizione). Non un corso di formazione, ma un laboratorio in un archivio attivo come quello del Santuario di Oropa. Otto “summerschoolisti” provenienti da Torino, Milano, Roma, Vicenza, Casale Monferrato e Ancona, con alcuni biellesi, hanno preso parte a un’esperienza comune di scoperta non tanto dell’archivio in sé, quanto piuttosto delle possibilità di valorizzazione dell’archivio a partire dalla sua consapevole organizzazione.


11 luglio 2022 Formazione

Inventario

Luoghi

Cronologia

NaN anni

-

Storie dagli archivi su paesaggi e territori

Fotofabbrica biellese

Campagna di rilevamento fotografico del paesaggio e del patrimonio industriale biellese al 2021
da "Eco di Biella" del 1° febbraio 2021 [Danilo Craveia]